Natale si avvicina, il compleanno del tuo lui appassionato di moto è ormai alle porte o il tuo migliore amico, sempre sulle due ruote, tra 3 giorni compie gli anni e non sai cosa regalargli?

Ottimo! Se parliamo di persone appassionate di moto sei nel posto giusto! Non devi fare un regalo ad un motociclista? Allora torna su Google e continua la tua ricerca 🙂

Sei ancora qui? Allora andiamo avanti.

Scommetto che non hai intenzione di regalargli la solita cazzata ma qualcosa che gli possa essere veramente utile o comunque godere durante i suoi viaggi in moto.

Allora dobbiamo (anzi devi :)) pensare ad un regalo originale per un’appassionato di moto ma allo stesso tempo che possa tornare utile e non sia la solita cazz………. 😉

Iniziamo con questa lista di idee regalo.

1# Più piccola ma veramente “originale”…

Che faccia farebbe il tuo amico/compagno/marito se gli regaleresti la stessa moto che ama o che magari possiede, però…… in MINIATURA?!!?!?

La faccia sarebbe sicuramente questa:

Bambino sorpreso per regalo

Ahahhaha

Torniamo per un attimo seri, esistono delle aziende che producono veramente dei modelli originali in scala. Purtroppo non ci sono per tutti i modelli di moto, ma per quelli che hanno riscontrato più successo non è troppo difficile trovarli.

Ecco per te un elenco dei modelli in scala delle moto che sono riuscito a trovare:

Non c’è la tua moto nell’elenco?

Non preoccuparti, ci sono ancora due soluzioni:

  1. Cerca su Amazon “modellino “+ marca e modello moto (per esempio “Modellino Yahama R1”)
  2. Recati presso un concessionario ufficiale e spiegagli che vorresti acquistare un modellino di una moto. Potrebbero averlo come merchandising dell’azienda (BMW se non sbaglio ce l’ha).

2# Power bank + Starter: se rimani a piedi ci pensa lui (parte 1)…

Non ti è mai capitato di rimanere a piedi con la macchina o con la moto completamente con la batteria scarica?

Se la tua risposta è sì ti rassicuro, non sei l’unico. C’è comunque un filo conduttore comune fra tutti quelli che rimangono a piedi senza batteria, e cioè che capita sempre nei momenti più sbagliati!

Proprio per questo, un altro regalo che ti consiglio per una persona appassionata di moto è una power bank con la funzione da starter:

si tratta di una normalissima power bank con le classiche funzioni ma che in più si può utilizzare per avviare una motocicletta (o anche una macchina) in caso ti lasci a piedi con la batteria scarica.

Si collega con i due morsetti, polo positivo cavo rosso e polo negativo cavo nero, alla batteria per dargli lo spunto per accendersi.

Sia chiaro, NON LA CARICA!

Per quello serve un mantenitore di carica / carica batterie, la power bank con la funzione starter però darà quello spunto per poter accendere la moto (e tornare a casa :))

3# Kit Ripara Gomme: se rimani a piedi ci pensa lui (parte 2)…

Rimanere con la batteria scarica è solo una fra le tante cose che può succedere ad un motociclista per rimanere a piedi….

Un’altra cosa che può succedere è di bucare una gomma, soprattutto se ama buttarsi sul fuoristrada ogni tanto.

Per questo è stato realizzato un kit foratura per moto per riparare e rigonfiare la gomma bucata e procedere come se nulla fosse!

Piccola accortezza. I kit foratura per moto sono specifici per gomme tubeless, cioè senza camera d’aria.

Per le gomme con camera d’aria esiste il kit leva gomme della Buzzetti oppure Slime, un liquido da inserire all’interno del pneumatico, tramite la valvola di gonfiaggio, che permette la riparazione di piccole forature.

Questo liquido si può utilizzare anche come prevenzione, inserendolo all’interno del pneumatico e grazie alla forza centrifuga si distenderà lungo tutta la superficie. In caso di piccola foratura il liquido andrà a tappare il foro permettendo il rientro alla base.

Il modello da utilizzare in caso di forature di gomme tubeless è questo mentre in caso di gomme con camera d’aria è questo. Per entrambi serve un piccolo compressore per poi rigonfiare la gomma.

4# Attrezzi a portata di mano!

Quando servono non ci sono mai, ma ci si ripromette sempre di creare un kit personalizzato per la propria moto.

Ti stai chiedendo di cosa sto parlando?

Parlo di un kit di attrezzi per moto, poco ingombrante, da portare sempre con sé, che può tornare utile negli eventuali interventi da fare sulla moto.

5# Casco da moto

Questo regalo, dato il costo, è indicato soprattutto se siete un gruppo d’amici o la compagna/moglie del fortunato motociclista.

Qui c’è poco da dire, l’unica cosa che ti posso consigliare prima di procedere all’acquisto di un regalo del genere è (se non l’hai già fatto) di dare una letta alla mia guida per la scelta del casco da moto.

Sono certo che troverai qualche piccolo aiuto per la scelta e non solo.

6# Libri e storie d’avventura

C’è una cosa che non passerà mai di moda: da regalare un buon libro.

I libri sono qualcosa di magico, secondo me anche oggi nell’era degli smartphone e dei tablet, perché sono in grado di farci cambiare idee, farci crescere, e (forse) renderci anche persone migliori.

Leggere di esperienze altrui può motivarti, farti emozionare, farti vivere un’avventura.

Qui sotto ti elenco quelli che secondo me sono i migliori 7 libri che trattano viaggi in moto:

Né manca qualcuno? Scrivimelo nei commenti, mi farebbe piacere 🙂

7# Sacca stagna da moto

Qui non ti trovi in un luogo di gente semplicemente appassionata di moto. Qui sei in un blog di viaggi in moto.

Una accessorio che sicuramente non può mancare in una viaggio sulle due ruote è la borsa impermeabile da moto.

Si tratta semplicemente di una sacca stagna che permette di tenere il suo contenuto riparato dagli eventi esterni, quali acqua, sabbia, polvere etc.

Né esistono di vari modelli, da mettere un po’ ovunque: sulla piastra dietro al posto del bauletto posteriore, sopra il bauletto posteriore o ai laterali, sopra la sella (in mancanza di passeggero), legate alle barre para carene etc.

Insomma, stanno bene ovunque!

8# Action Cam: riprendi tutto quello che vedi

Ti ricordi la faccia del bambino che ti ho fatto vedere all’inizio dell’articolo? Ecco, secondo me con un regalo del genere l’espressione sarà la stessa! 😉

Un’action cam per riprendere le sue avventure in moto e non solo.

Immagina poter far riprendere il passo Gavia in moto in una domenica d’estate al tuo compagno / marito / amico. Potrà condividere con chiunque la sua avventura e far vedere i bellissimi posti in cui va in moto.

Se non sai come muoverti sull’acquisto leggi questa guida che ho scritto qualche tempo fa per scegliere un’action cam da utilizzare sulle due ruote.

9# Corso di guida Adventure

Un regalo che farà sicuramente piacere ad un appassionato di moto è un corso di guida.

Né esistono di diversi tipi, ma quelli più interessanti sono i corsi di guida sicura su strada e i corsi di guida in fuoristrada, con parti “teoriche” e pratiche per comprendere le dinamiche della moto.

10# Viaggio Avventura in Moto

Spedisci tuo marito dall’altra parte del mondo per non sentirlo più parlare di moto per almeno 15 giorni oppure parti tu stella con lui e vivete insieme questa fantastica avventura!

Di cosa sto parlando?

Di un viaggio organizzato con moto a noleggio in Sud America, in Chile, Argentina o Bolivia per esempio, con altre persone per condividere fantastici panorami ed emozioni uniche.

Questo è veramente un bel regalo che lascerebbe il segno.

Viaggio avventura in moto

La lista è finita.

Ora ti faccio solo una domanda.

Aggiungeresti qualcosa a questa lista di regali?

Dimmi la tua 🙂

Buona strada

Riccardo

Ti è piaciuto l'articolo?
[Voti: 40 Media Voto: 3.9]
Sono un appassionato di viaggi in moto, d'inverno mi piace scendere per le piste con il mio snowboard e fin dall'infanzia sono un fanatico del web. Ah, dimenticavo: polenta e salsiccia mi accompagnano durante tutto l'anno ;)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here