Qualche tempo fa’ avevo scritto un articolo che parlava delle migliori app per motociclisti presenti sugli store Android e Apple.
Oggi, invece, vi voglio presente un’applicazione per smartphone, sviluppata sia per dispositivi Android che per dispositivi Apple, veramente interessante per la gestione (e non solo) degli itinerari in moto.
Parliamo di MotoWay.
Scopriamola insieme.
MotoWay non è la solita semplice app per la consultazione dell’itinerario e che permette di utilizzare il proprio smartphone come navigatore.
No.
Questa app vuole andare veramente incontro alle esigenze dei motociclisti, cercando di creare qualcosa in più e di diverso.
Vediamo.
Contenuti
MotoWay: non solo un app per itinerari in moto
Partiamo dall’inizio.
Cosa ti permette di fare MotoWay?
Ti rispondo con un elenco che facciamo prima 🙂 :
- Consultare e “avviare” un itinerario fatto da un altro motociclista
- Creare un tuo itinerario (off e on road)
- Registrare il tuo percorso (moto tracker)
- Consultare eventi motociclistici
- Creare gruppi per condividere le foto dei propri giri
- Possibilità di scaricare il file GPX di un itinerario da smartphone o da PC
La lista potrebbe allungarsi (quasi) all’infinito perché le potenzialità di questa app sono veramente molte.
Come accedere a MotoWay?
- Scaricala dallo store Android o dallo store Apple
- Collegati al sito motoway.eu e segui le istruzioni
Come si presenta l’app MotoWay
Prima di tutto scarica MotoWay dallo store Android o dallo store Apple.
Fatto questo avvia l’applicazione e procedi alla registrazione (la registrazione ti consente di sfruttare tutte le funzioni dell’app)
Dopo che hai effettuato la registrazione, via Facebook o in “Crea Nuovo Account”, ti sarà arrivata un’email a cui dovrai dare la conferma di registrazione premendo su un link.
Fatto?
Ecco qui la schermata principale di MotoWay.
Qual’è il vero punto di forza di questa app?
Non la cartografia, che si basa su Google Maps, ma bensì la condivisione e la creazione di una community di motociclisti.
Infatti, ovunque ci troviamo, possiamo cercare un itinerario, consultare i dettagli (durata, km), vedere la descrizione o le foto (se presenti) e siamo pronti per salire in moto per partire!
Ad oggi, mentre scrivo l’articolo, la community è formata da più di 1.800 appassionati di moto (che aumentano giorno dopo giorno).
Portachiavi MotoWay
Mai sentito parlare di NFC?
Cito Wikipedia che torna in nostro aiuto 🙂
Near Field Communication (NFC) (in italiano letteralmente “Comunicazione in prossimità”) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm).
Ad oggi vengono sviluppati dispositivi NFC di qualsiasi genere (mai sentito parlare dei pagamenti tramite smartphone? Ecco. Nel 99% dei casi viene utilizzata la tecnologia NFC del proprio smartphone).
MotoStore, ideatore e supporter dell’app MotoWay, ha ben pensato di realizzare un portachiavi sfruttando questa tecnologia.
Infatti, se vi recherete presso uno dei negozi fisici di MotoStore e farete un acquisto di qualsiasi tipo potrete chiedere alla cassa di ricevere in OMAGGIO un portachiavi con tecnologia NFC come quello in foto!
Attivare l’NFC del proprio smartphone
Fase di preparazione 🙂
Attiviamo il ricevitore NFC del nostro smartphone.
Come?
Così.
Se hai uno smartphone Android vai su Impostazioni e successivamente premi su Impostazioni Aggiuntive nel sottomenù “Wirless e Reti”.
Ora non ti resta che attivare la connessione NFC (nell’immagine è già attiva)
Fatto ciò, se avvicinerai lo smartphone al portachiavi, in automatico, si aprirà la pagina per scaricare l’app dallo store!
Geniale no?
Ma come può tornarci utile?
Ora lo vediamo.
Le App che ti servono per sfruttare l’NFC
Quello che non ti ho detto è che il portachiavi è riprogrammabile!
Cioè?
Potrai dargli una funzione ogni volta che avvicini lo smartphone al portachiavi (avviare una app, fare una chiamata ad un determinato numero, etc.)
Ora ti faccio vedere come, con una guida passo-passo.
- Prima di tutto scarica l’app NFC Tools dal Play Store
- L’applicazione è intuitiva e in italiano. Il piccolo tutorial iniziale ti semplificherà le cose 🙂
- Hai la possibilità di andare in modalità “Lettura”, per leggere le funzioni scritte nel dispositivo NFC, “Scrittura”, appunto per scrivere delle nuove funzioni oppure “Task”, per assegnare al dispositivo delle funzioni più avanzate.
- Scarica anche l’app NFC Tasks (sempre dal Play Store) ti tornerà utile per le “Tasks” più complesse.
Assegnare una funzione al portachiavi MotoWay
Ora che abbiamo tutto, assegniamo un’azione al nostro portachiavi.
Per esempio, voglio che quando avvicino il mio smartphone al portachiavi, arrivi un messaggio ad una persona con scritto “Ciao Carolina, sono arrivato. Tutto bene. Ti chiamo dopo”
Ecco una guida step-by-step:
- Avvia l’app NFC Tools
- Vai nel menù “ALTRO” e premi su “Formatta Memoria”
- Avvicina lo smartphone al portachiavi. Tienilo vicino finché non esce il messaggio “Formattazione complatata!”
- Ora che la memoria è vuota, andiamo sul menù “TASK” e premiamo sulla voce “Aggiungi Azioni” -> “Telefono” -> “Manda un SMS”
- Ora, inseriamo il numero di telefono e il testo da inviare (ti consiglio di scrivere un testo breve come il mio, potresti riempire la memoria del dispositivo)
- Confermando, sarai ritornato nel menù principale “TASK”. Procedi premendo “Scrittura” e riavvicina il dispositivo. Aspetta la conferma di avvenuta scrittura.
- Non è finito! dobbiamo abilitare l’utilizzo di messaggi. Apri l’app NFC Tasks e premi su “Impostazioni” -> “Configurazione Sicurezza” e flegghiamo la voce “SMS e chiamate telefoniche”
- Proviamo!
Ora prova ad uscire dalle varie app e avvicinare lo smartphone al portachiavi: in automatico, sarà inviato un messaggio al numero scelto senza nessun’altra operazione da eseguire.
Utile vero?
Le funzioni che possiamo associare sono veramente INFINITE!
Assegnazione Bluetooth, avvio di una chiamata, avvio di un’applicazione o iniziare la navigazione verso un determinato indirizzo ………
Veramente utile, in tantissimi modi.
Non resta che sperimentare un po’.
MotoWay e portachiavi NFC
Interessante come il mondo della tecnologia sta piano piano entrando a far parte della vita quotidiana di un motociclista, portando veramente molti benefit e aiuti di ogni genere.
Applicazioni per smartphone come MotoWay sono solo l’inizio.
Realtà aumentata, intelligenza artificiale e connessioni di ogni tipo impattano in maniera positiva sulla sicurezza e sul comfort.
P.s. ti trovi lontano da uno centro MotoStore? Acquista online il portachiavi su Motostorepremium
E tu cosa ne pensi? Stai già pensando cosa far fare al tuo portachiavi NFC? Può essere veramente un accessorio utile?
Scrivilo nei commenti, mi aiuteresti a migliorare i miei contenuti 🙂
Buona strada
Riccardo