In questo articolo ti presento i 16 motoviaggiatori italiani che ho seguito e seguo tutt’ora costantemente.

Siamo nell’era del web 3.0 (il 2.0 ormai è solo passato) e nell’elenco qui sotto non troverai nomi come quelli di Giorgio Bettinelli o Ted Simon, qui troverai viaggiatori in moto, che condividono e pubblicano costantemente contenuti nuovi e utili.

Persone, prima che motoviaggiatori, di cui ti innamorerai, giorno per giorno. Se ti attraggono le avventure in moto contornate da foto, storie, articoli, vorrai assolutamente seguirli!

Motoviaggiatori italiani: impariamo dai più Grandi

Un giorno un vecchio saggio disse:

Per diventare una persona migliore, segui e impara dai migliori

Non chiedermi chi era questo saggio ma credo sia parente di Voltair che disse “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” 🙂

Quello che però posso suggerirti, data la mia personale esperienza è che risorse, fonti e racconti di viaggi in moto sono i segreti del successo di ogni motoviaggiatore.

Pensaci.

Ogni viaggio in moto è iniziato con un’ispirazione, una grande ispirazione, data dalle più grandi storie, dalle immense avventure in moto che hanno raccontato i più grandi mototravellers.

Segui i migliori per trovare l’ispirazione a partire e non solo…

dai più grandi motoviaggiatori italiani ho avuto la possibilità , grazie ai loro siti, ai loro libri, alle loro risorse, di imparare tantissime cose utili e di non commettere errori che senza di loro avrei sicuramente fatto: la preparazione della moto, l’abbigliamento consigliato, guide ai visti, aggiornamenti costanti dei pericoli nei vari paesi a rischio etc.

Bando alle ciance ti presento i motoviaggiatori che mi hanno “formato”, che mi hanno regalato una foto, un racconto, un’emozione e mi fanno sognare viaggi e avventure in moto.

Si inizia!

PS: I motoviaggiatori non sono ordinati secondo alcun criterio.

Partire Per – Gionata Nencini

Gionata Nencini

Partito l’8 Maggio del 2005 con un Transalp 600 di terza mano e con 2.200 euro in tasca. Percorsi più di 270.000 km in 10 anni girando il mondo in solitaria. Ha cambiato numerosi lavori per autofinanziarsi durante tutto il viaggio reinventandosi in continuazione. A Maggio 2016 è ripartito per un nuovo viaggio verso l’Asia. Proprio per questo ultimo viaggio sta realizzando dei video da sogno. Corri a guardarli!

Moto: Honda Transalp 600

Sito: www.partireper.it

Facebook: Pagina Facebook PartirePer

Youtube: Canale Youtube PartirePer

Marcello Carucci

Marcello Carucci

Un temerario, ecco come classificarlo! Più di 1.400.000 km a spasso per Europa, Asia e nord Africa, la forma del suo fondo schiena è ormai compatibile al 100% con la sella di qualsiasi moto, ha dei glutei d’acciaio e non per niente è un professore di educazione fisica e Personal Trainer.

Moto: Honda Crosstourer e molte altre!

Sito: www.marcellocarucci.it

Facebook: Pagina Facebook Marcello Carucci

Youtube: Canale Youtube Marcello Carucci

Vagabondo per il Mondo – Mauro Dagna

Vagabondo per il Mondo Mauro Dagna

Partito il 22 Marzo del 2014, per un tour del mondo, con la sua Africa Twin 750 by Boano con grafiche Lavazza, con una missione: raccogliere fondi per la realizzazione di un albergo in Asti dove troveranno lavoro giovani affetti da sindrome di Down. Sempre accompagnato da un gran sorriso e tantissima energia (sarà  per il caffè?)! Seguilo, non te ne pentirai!

Moto: Honda Africa Twin 750

Sito: www.vagabondoperilmondo.com

Facebook: Pagina Facebook Vagabondo per il Mondo

Youtube: Canale Youtube Vagabondo per il Mondo

Miriam Orlandi

Miriam Orlandi

Dall’Argentina all’Alaska in moto, attraversando 22 nazioni e quasi 2 anni di viaggio. Miriam è la prima viaggiatrice in moto che ho incontrato dal vivo, ad EICMA 2013 se non sbaglio, ed è per questo che la tengo particolarmente nel cuore.

Moto: BMW R100GS

Sito: www.ioparto.eu

Facebook: Pagina Facebook Miriam Orlandi

Youtube: Canale Youtube Miriam Orlandi

Percorrendo in Due – Stefano Pingue e Annamaria Renis

Percorrendo in Due

Quanti di voi non hanno mai sognato un viaggio con la propria metà, ognuno con la sua moto?
Bene, Stefano e Annamaria hanno realizzato quello che nessuno è mai riuscito a realizzare! Partiti dall’Italia hanno raggiunto l’Australia, ognuno con il suo mezzo. Stefano e Annamaria dal 2013 non viaggiano più “soli” ma nelle loro avventure c’è il piccolo angelo biondo Laskan!

Moto: 2 Kawasaki KLE 500

Sito: www.percorrendoindue.com

Facebook: Pagina Facebook Percorrendo in Due

Youtube: Canale Youtube Percorrendo in Due

Australia Twin – Massimiliano Perrella

Australiatwin Massimiliano Perrella

Un globetrotter che in solitaria è partito dall’Italia direzione Australia. Ha lasciato lavoro a tempo indeterminato, una certa posizione lavorativa, una buona paga e tutti beni materiali che in un viaggio in moto non ci si può portare a presso. Con ancora tantissima voglia di viaggiare e conoscere nuove persone dall’Australia ha preso un volo insieme alla sua moto fino in Cile per continuare il suo viaggio. Oggi, proprio quando sto scrivendo quest’articolo si trova in Argentina. Buona strada Max!

Moto: Honda Africa Twin 750

Sito: www.australiatwin.it

Facebook: Pagina Facebook Australia Twin

Youtube: Canale Youtube Australia Twin

Pinuccio e Doni

Pinuccio e Doni

Eh ma è impossibile viaggiare in moto per lunghi periodi, come fai con il lavoro? Questa è la domanda che ogni mototraveller si sarà sentito dire almeno una volta nella vita. Eppure ci sono Pinuccio e Doni che sono riusciti a mantenere il proprio lavoro e a continuare a viaggiare durante l’anno. Non esiste nessuna formula magica, tanto impegno e passione alla base. Negli ultimi 30 anni hanno girato il mondo, non solamente in moto, ma anche in camper e in 4×4. Tantissima esperienza in queste due audaci persone. RESPECT.

Moto: Yamaha Super Tenere 750Honda Africa Twin RD03Honda Transalp 600

Sito: www.pinuccioedoni.it

Facebook: Pagina Facebook Pinuccio e Doni

Youtube: Canale Youtube Pinuccio e Doni

Longwalk – Claudio Giovenzana

Longwalk Claudio Giovenzana

Mototraveller tutt’uno con il suo compagno di viaggio: il suo orsacchiotto. E’ in viaggio dal 2008 nelle Americhe, reinventato, da psicologo a fotografo e videomaker con una California TR del 1997. Ha collaborato con Greenpeace, National Geographic Channel e Croce Rossa. Se vuoi far godere un po’ i tuoi occhi e ami la fotografia, beh guarda il suo portfolio, non te ne pentirai!

Moto: Motoguzzi California TR

Sito: www.longwalk.it

Facebook: Pagina Facebook Long Walk

Youtube: Canale Youtube Long Walk

Toto le Moto e Peppina

Toto le Moto

Viaggiatori non si nasce, si diventa! Toto ha iniziato a viaggiare in moto dopo i 30 anni coltivando giorno per giorno la sua passione per il viaggio in moto. Insieme, Totò e Peppina, hanno girato il mondo per un anno. Quello che ti colpirà  di sicuro è il timbro di scrittura semplice e coinvolgente mai preso troppo sul serio. Attenzione! Una volta letto il primo articolo ti sentirai divorato dal suo blog!

Moto: Sofia, una Yamaha XT 660 Z Téneré del 2008

Sito: www.totolemoto.it

Facebook: Pagina Facebook Toto le Moto e Peppina

Youtube: Canale Youtube Toto le Moto e Peppina

Stelvio 2 Stelvio – Andrea Livio

Andrea Livio

Dallo Stelvio allo Stelvio in sella alla Stelvio. Non è uno scioglilingua, ma il giro del mondo di Andrea Livio un “Mototravellervideomaker” (ho coniato un nuovo termine) veramente cazzuto! Nel 2015 ha vinto il premio come “Miglior Corto Sperimentale” al Motorcycle Film Festival! Se non mi credete andate sul suo sito, sezione Media/Video, poi ditemi cosa ne pensate :).

Buona visione!

Moto: Moto Guzzi Stelvio

Sito: www.stelvio2stelvio.it

Facebook: Pagina Facebook Andrea Livio

Youtube: Canale Youtube Stelvio 2 Stelvio – Andrea Livio

300kg Agata e Thomas

300kg Agata e Thomas

Serena è la moto che sta accompagnando tutt’ora Thomas, nomade digitale, in giro per il mondo. Mentre sto scrivendo si trova in Asia. Sono partiti nel 2011 da Milano senza una meta vera e propria, con alti e bassi lungo il percorso. Filosofia di vita? Mi permetto di citare una frase presente nel sito:

Ci deve essere un modo diverso per consumare la propria ricchezza (quella vera, che si misura in minuti, ore e anni) che venderla per denaro. A cosa servirà  tale denaro, se non per cercare di arraffarsi al mercato l’unico bene veramente prezioso: il proprio tempo? Chi ci guadagna in questo duplice cambio di valuta? Chi ci perde?

Moto: Serena, una Honda Transalp 600

Sito: www.300kg.eu

Facebook: Pagina Facebook 300kg

Davide Biga

Davide Biga

Macinatore di chilometri e grande esperienza alle spalle. Amante dei fuoristrada, ha fatto il giro del mondo in moto con la Yamaha Supertenere 1200 che oggi porta più di 200.000 km! Di questo mototraveller si può dire che ha veramente manico. Proprio ora mentre sto scrivendo si sta riprendendo per una caduta in una delle ultime tappe della Athens-Gibraltar. In bocca a lupo Davide per il recupero!

Moto: Yamaha Supertenere 1200

Sito: www.davidebiga.com

Facebook: Pagina Facebook Davide Biga

Youtube: Canale Youtube Davide Biga

SognandOriente – Francesco Ristori

sognandoriente francesco ristori

Il suo vero viaggio forse è cominciato circa 2 anni fa’, quando arrivò in Giappone con la sua Special partendo dall’Italia in quasi 4 mesi spendendo meno di € 3.000,00. Tutt’ora vive in Giappone e come potrete notare il suo blog è ricco di informazioni che potrai utilizzare per organizzare il tuo prossimo viaggio! Per Francesco credo che questa non sia stata la sua ultima avventura in moto, ma come ha detto lui è solo un arrivederci. Dai una letta al suo report sul viaggio in moto a Caponord (Nordkapp), non te ne pentirai!

Moto: Yamaha HyperTénéré XTZ 850 special by Fabio Goffi

Sito: www.sognandoriente.it

Facebook: Pagina Facebook SognandOriente

Youtube: Canale Youtube SognandOriente

Vagabond Instinct – Davide e Jacqueline

vagabond instinct

Adventure life! Partiti nel Giugno del 2015, oggi mentre scrivo l’articolo, si trovano in Australia, dopo aver percorso migliaia di chilometri passando dalla Mongolia, Giappone, Thailandia, Laos e molti altri! Folli, divertenti ed audaci girano in moto vivendo in piena libertà, in pieno free-camping, in posti meravigliosi, sotto cieli incredibilmente stellati (…e adesso chi invidia un hotel a 5 stelle con SPA e idromassaggio?!?!?). Da seguire assolutamente i loro video su Youtube!

Moto: Suzuki V-Strom 650

Sito: www.vagabondinstinct.com

Facebook: Pagina Facebook Vagabond Instinct

Youtube: Canale Youtube Vagabond Instinct

Sasaplanet – Salvatore Di Benedetto

sasaplanet salvatore di benedetto

Viaggio in moto tutto l’anno? No. Salvatore viaggia “ferie permettendo”! Come Pinuccio e Doni, Salvatore non ha mollato lavoro, famiglia e amici per partire in un viaggio in moto in giro per il mondo. Alla faccia di chi non ci crede, ha girato 50 paesi nel mondo nei suoi numerosi viaggi, molti dei quali in moto utilizzando solamente le ferie di lavoro. Nulla è impossibile, esistono solo scuse per non partire e Sasà ne è la prova vivente. Vuoi essere deliziato da qualche foto? La pagina di Facebook è costantemente aggiornata con i suoi movimenti!

Moto: Honda Dominator – KTM 990 Adventure – Yamaha Super Tenere 750

Sito: sasaplanet.wordpress.com

Facebook: Pagina Facebook Sasaplanet

Youtube: Canale Youtube Sasaplanet

The Grease Monkey & The Compass Rose

the-grease-Monkey-The-Compass-Rose

Freschi freschi di partenza Matteo e Valentina, sono in sella alle loro moto a spasso per l’Asia. Meta? Corea del Sud! Attivissimi online, sia su Facebook che sul loro blog/diario di viaggio scritto da Valentina. Gli seguo veramente da poco ma le loro avventure sono molto avvincenti e trovare qualcuno che riesce a tenere aggiornato il proprio diario di viaggio online non è da tutti, anzi! Buona lettura 😉

Moto: Honda Transalp Special per lui – Yamaha TTE 600 per lei

Sito: thegreasemonkeyandthecompassrose.blogspot.it

Facebook: Pagina Facebook The Grease Monkey & The Compass Rose

…e il numero 17 (o 16+1 per gli amici)???

La mia lista delle persone che mi ha sempre motivato ed insegnato molto sul viaggio in moto senza che se ne rendessero conto termina qui, ma la tua comincia nei commenti!

Segui un grande viaggiatore in moto che merita di esser citato o sei proprio tu un motoviaggiatore? Segnalalo!

Proprio in questi giorni ho scritto una guida completa sulla scelta della tenda per moto.

Ti può interessare?

Ecco qua: Tenda da Moto: Guida Definitiva per il Vero Motociclista.

p.s. se ti è piaciuto l’articolo, mi aiuteresti molto se mettessi un Mi Piace 😉

A presto

Buona strada

Riccardo

Ti è piaciuto l'articolo?
[Voti: 2 Media Voto: 4.5]
Sono un appassionato di viaggi in moto, d'inverno mi piace scendere per le piste con il mio snowboard e fin dall'infanzia sono un fanatico del web. Ah, dimenticavo: polenta e salsiccia mi accompagnano durante tutto l'anno ;)

7 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here