In questo articolo ti presento i 16 motoviaggiatori italiani che ho seguito e seguo tutt’ora costantemente.
Siamo nell’era del web 3.0 (il 2.0 ormai è solo passato) e nell’elenco qui sotto non troverai nomi come quelli di Giorgio Bettinelli o Ted Simon, qui troverai viaggiatori in moto, che condividono e pubblicano costantemente contenuti nuovi e utili.
Persone, prima che motoviaggiatori, di cui ti innamorerai, giorno per giorno. Se ti attraggono le avventure in moto contornate da foto, storie, articoli, vorrai assolutamente seguirli!
Contenuti
Motoviaggiatori italiani: impariamo dai più Grandi
Un giorno un vecchio saggio disse:
Per diventare una persona migliore, segui e impara dai migliori
Non chiedermi chi era questo saggio ma credo sia parente di Voltair che disse “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” 🙂
Quello che però posso suggerirti, data la mia personale esperienza è che risorse, fonti e racconti di viaggi in moto sono i segreti del successo di ogni motoviaggiatore.
Pensaci.
Ogni viaggio in moto è iniziato con un’ispirazione, una grande ispirazione, data dalle più grandi storie, dalle immense avventure in moto che hanno raccontato i più grandi mototravellers.
Segui i migliori per trovare l’ispirazione a partire e non solo…
dai più grandi motoviaggiatori italiani ho avuto la possibilità , grazie ai loro siti, ai loro libri, alle loro risorse, di imparare tantissime cose utili e di non commettere errori che senza di loro avrei sicuramente fatto: la preparazione della moto, l’abbigliamento consigliato, guide ai visti, aggiornamenti costanti dei pericoli nei vari paesi a rischio etc.
Bando alle ciance ti presento i motoviaggiatori che mi hanno “formato”, che mi hanno regalato una foto, un racconto, un’emozione e mi fanno sognare viaggi e avventure in moto.
Si inizia!
PS: I motoviaggiatori non sono ordinati secondo alcun criterio.
Partire Per – Gionata Nencini
Partito l’8 Maggio del 2005 con un Transalp 600 di terza mano e con 2.200 euro in tasca. Percorsi più di 270.000 km in 10 anni girando il mondo in solitaria. Ha cambiato numerosi lavori per autofinanziarsi durante tutto il viaggio reinventandosi in continuazione. A Maggio 2016 è ripartito per un nuovo viaggio verso l’Asia. Proprio per questo ultimo viaggio sta realizzando dei video da sogno. Corri a guardarli!
Moto: Honda Transalp 600
Sito: www.partireper.it
Facebook: Pagina Facebook PartirePer
Youtube: Canale Youtube PartirePer
Marcello Carucci
Un temerario, ecco come classificarlo! Più di 1.400.000 km a spasso per Europa, Asia e nord Africa, la forma del suo fondo schiena è ormai compatibile al 100% con la sella di qualsiasi moto, ha dei glutei d’acciaio e non per niente è un professore di educazione fisica e Personal Trainer.
Moto: Honda Crosstourer e molte altre!
Sito: www.marcellocarucci.it
Facebook: Pagina Facebook Marcello Carucci
Youtube: Canale Youtube Marcello Carucci
Vagabondo per il Mondo – Mauro Dagna
Partito il 22 Marzo del 2014, per un tour del mondo, con la sua Africa Twin 750 by Boano con grafiche Lavazza, con una missione: raccogliere fondi per la realizzazione di un albergo in Asti dove troveranno lavoro giovani affetti da sindrome di Down. Sempre accompagnato da un gran sorriso e tantissima energia (sarà per il caffè?)! Seguilo, non te ne pentirai!
Moto: Honda Africa Twin 750
Sito: www.vagabondoperilmondo.com
Facebook: Pagina Facebook Vagabondo per il Mondo
Youtube: Canale Youtube Vagabondo per il Mondo
Miriam Orlandi
Dall’Argentina all’Alaska in moto, attraversando 22 nazioni e quasi 2 anni di viaggio. Miriam è la prima viaggiatrice in moto che ho incontrato dal vivo, ad EICMA 2013 se non sbaglio, ed è per questo che la tengo particolarmente nel cuore.
Moto: BMW R100GS
Sito: www.ioparto.eu
Facebook: Pagina Facebook Miriam Orlandi
Youtube: Canale Youtube Miriam Orlandi
Percorrendo in Due – Stefano Pingue e Annamaria Renis
Quanti di voi non hanno mai sognato un viaggio con la propria metà, ognuno con la sua moto?
Bene, Stefano e Annamaria hanno realizzato quello che nessuno è mai riuscito a realizzare! Partiti dall’Italia hanno raggiunto l’Australia, ognuno con il suo mezzo. Stefano e Annamaria dal 2013 non viaggiano più “soli” ma nelle loro avventure c’è il piccolo angelo biondo Laskan!
Moto: 2 Kawasaki KLE 500
Sito: www.percorrendoindue.com
Facebook: Pagina Facebook Percorrendo in Due
Youtube: Canale Youtube Percorrendo in Due
Australia Twin – Massimiliano Perrella
Un globetrotter che in solitaria è partito dall’Italia direzione Australia. Ha lasciato lavoro a tempo indeterminato, una certa posizione lavorativa, una buona paga e tutti beni materiali che in un viaggio in moto non ci si può portare a presso. Con ancora tantissima voglia di viaggiare e conoscere nuove persone dall’Australia ha preso un volo insieme alla sua moto fino in Cile per continuare il suo viaggio. Oggi, proprio quando sto scrivendo quest’articolo si trova in Argentina. Buona strada Max!
Moto: Honda Africa Twin 750
Sito: www.australiatwin.it
Facebook: Pagina Facebook Australia Twin
Youtube: Canale Youtube Australia Twin
Pinuccio e Doni
Eh ma è impossibile viaggiare in moto per lunghi periodi, come fai con il lavoro? Questa è la domanda che ogni mototraveller si sarà sentito dire almeno una volta nella vita. Eppure ci sono Pinuccio e Doni che sono riusciti a mantenere il proprio lavoro e a continuare a viaggiare durante l’anno. Non esiste nessuna formula magica, tanto impegno e passione alla base. Negli ultimi 30 anni hanno girato il mondo, non solamente in moto, ma anche in camper e in 4×4. Tantissima esperienza in queste due audaci persone. RESPECT.
Moto: Yamaha Super Tenere 750 – Honda Africa Twin RD03 – Honda Transalp 600
Sito: www.pinuccioedoni.it
Facebook: Pagina Facebook Pinuccio e Doni
Youtube: Canale Youtube Pinuccio e Doni
Longwalk – Claudio Giovenzana
Mototraveller tutt’uno con il suo compagno di viaggio: il suo orsacchiotto. E’ in viaggio dal 2008 nelle Americhe, reinventato, da psicologo a fotografo e videomaker con una California TR del 1997. Ha collaborato con Greenpeace, National Geographic Channel e Croce Rossa. Se vuoi far godere un po’ i tuoi occhi e ami la fotografia, beh guarda il suo portfolio, non te ne pentirai!
Moto: Motoguzzi California TR
Sito: www.longwalk.it
Facebook: Pagina Facebook Long Walk
Youtube: Canale Youtube Long Walk
Toto le Moto e Peppina
Viaggiatori non si nasce, si diventa! Toto ha iniziato a viaggiare in moto dopo i 30 anni coltivando giorno per giorno la sua passione per il viaggio in moto. Insieme, Totò e Peppina, hanno girato il mondo per un anno. Quello che ti colpirà di sicuro è il timbro di scrittura semplice e coinvolgente mai preso troppo sul serio. Attenzione! Una volta letto il primo articolo ti sentirai divorato dal suo blog!
Moto: Sofia, una Yamaha XT 660 Z Téneré del 2008
Sito: www.totolemoto.it
Facebook: Pagina Facebook Toto le Moto e Peppina
Youtube: Canale Youtube Toto le Moto e Peppina
Stelvio 2 Stelvio – Andrea Livio
Dallo Stelvio allo Stelvio in sella alla Stelvio. Non è uno scioglilingua, ma il giro del mondo di Andrea Livio un “Mototravellervideomaker” (ho coniato un nuovo termine) veramente cazzuto! Nel 2015 ha vinto il premio come “Miglior Corto Sperimentale” al Motorcycle Film Festival! Se non mi credete andate sul suo sito, sezione Media/Video, poi ditemi cosa ne pensate :).
Buona visione!
Moto: Moto Guzzi Stelvio
Sito: www.stelvio2stelvio.it
Facebook: Pagina Facebook Andrea Livio
Youtube: Canale Youtube Stelvio 2 Stelvio – Andrea Livio
300kg Agata e Thomas
Serena è la moto che sta accompagnando tutt’ora Thomas, nomade digitale, in giro per il mondo. Mentre sto scrivendo si trova in Asia. Sono partiti nel 2011 da Milano senza una meta vera e propria, con alti e bassi lungo il percorso. Filosofia di vita? Mi permetto di citare una frase presente nel sito:
Ci deve essere un modo diverso per consumare la propria ricchezza (quella vera, che si misura in minuti, ore e anni) che venderla per denaro. A cosa servirà tale denaro, se non per cercare di arraffarsi al mercato l’unico bene veramente prezioso: il proprio tempo? Chi ci guadagna in questo duplice cambio di valuta? Chi ci perde?
Moto: Serena, una Honda Transalp 600
Sito: www.300kg.eu
Facebook: Pagina Facebook 300kg
Davide Biga
Macinatore di chilometri e grande esperienza alle spalle. Amante dei fuoristrada, ha fatto il giro del mondo in moto con la Yamaha Supertenere 1200 che oggi porta più di 200.000 km! Di questo mototraveller si può dire che ha veramente manico. Proprio ora mentre sto scrivendo si sta riprendendo per una caduta in una delle ultime tappe della Athens-Gibraltar. In bocca a lupo Davide per il recupero!
Moto: Yamaha Supertenere 1200
Sito: www.davidebiga.com
Facebook: Pagina Facebook Davide Biga
Youtube: Canale Youtube Davide Biga
SognandOriente – Francesco Ristori
Il suo vero viaggio forse è cominciato circa 2 anni fa’, quando arrivò in Giappone con la sua Special partendo dall’Italia in quasi 4 mesi spendendo meno di € 3.000,00. Tutt’ora vive in Giappone e come potrete notare il suo blog è ricco di informazioni che potrai utilizzare per organizzare il tuo prossimo viaggio! Per Francesco credo che questa non sia stata la sua ultima avventura in moto, ma come ha detto lui è solo un arrivederci. Dai una letta al suo report sul viaggio in moto a Caponord (Nordkapp), non te ne pentirai!
Moto: Yamaha HyperTénéré XTZ 850 special by Fabio Goffi
Sito: www.sognandoriente.it
Facebook: Pagina Facebook SognandOriente
Youtube: Canale Youtube SognandOriente
Vagabond Instinct – Davide e Jacqueline
Adventure life! Partiti nel Giugno del 2015, oggi mentre scrivo l’articolo, si trovano in Australia, dopo aver percorso migliaia di chilometri passando dalla Mongolia, Giappone, Thailandia, Laos e molti altri! Folli, divertenti ed audaci girano in moto vivendo in piena libertà, in pieno free-camping, in posti meravigliosi, sotto cieli incredibilmente stellati (…e adesso chi invidia un hotel a 5 stelle con SPA e idromassaggio?!?!?). Da seguire assolutamente i loro video su Youtube!
Moto: Suzuki V-Strom 650
Sito: www.vagabondinstinct.com
Facebook: Pagina Facebook Vagabond Instinct
Youtube: Canale Youtube Vagabond Instinct
Sasaplanet – Salvatore Di Benedetto
Viaggio in moto tutto l’anno? No. Salvatore viaggia “ferie permettendo”! Come Pinuccio e Doni, Salvatore non ha mollato lavoro, famiglia e amici per partire in un viaggio in moto in giro per il mondo. Alla faccia di chi non ci crede, ha girato 50 paesi nel mondo nei suoi numerosi viaggi, molti dei quali in moto utilizzando solamente le ferie di lavoro. Nulla è impossibile, esistono solo scuse per non partire e Sasà ne è la prova vivente. Vuoi essere deliziato da qualche foto? La pagina di Facebook è costantemente aggiornata con i suoi movimenti!
Moto: Honda Dominator – KTM 990 Adventure – Yamaha Super Tenere 750
Sito: sasaplanet.wordpress.com
Facebook: Pagina Facebook Sasaplanet
Youtube: Canale Youtube Sasaplanet
The Grease Monkey & The Compass Rose
Freschi freschi di partenza Matteo e Valentina, sono in sella alle loro moto a spasso per l’Asia. Meta? Corea del Sud! Attivissimi online, sia su Facebook che sul loro blog/diario di viaggio scritto da Valentina. Gli seguo veramente da poco ma le loro avventure sono molto avvincenti e trovare qualcuno che riesce a tenere aggiornato il proprio diario di viaggio online non è da tutti, anzi! Buona lettura 😉
Moto: Honda Transalp Special per lui – Yamaha TTE 600 per lei
Sito: thegreasemonkeyandthecompassrose.blogspot.it
Facebook: Pagina Facebook The Grease Monkey & The Compass Rose
…e il numero 17 (o 16+1 per gli amici)???
La mia lista delle persone che mi ha sempre motivato ed insegnato molto sul viaggio in moto senza che se ne rendessero conto termina qui, ma la tua comincia nei commenti!
Segui un grande viaggiatore in moto che merita di esser citato o sei proprio tu un motoviaggiatore? Segnalalo!
Proprio in questi giorni ho scritto una guida completa sulla scelta della tenda per moto.
Ti può interessare?
Ecco qua: Tenda da Moto: Guida Definitiva per il Vero Motociclista.
p.s. se ti è piaciuto l’articolo, mi aiuteresti molto se mettessi un Mi Piace 😉
A presto
Buona strada
Riccardo