Se sei un novello centauro ti stai probabilmente chiedendo qual è il miglior telo coprimoto per la tua “bestia”, un accessorio da non sottovalutare poiché non è finalizzato unicamente a preservare l’estetica della moto ma anche la sua funzionalità. Se invece sei un esperto motociclista già conosci l’importanza dei teli coprimoto ma una ripetizione non fa mai male. In questo articolo ti illustro innanzitutto quali sono le principali caratteristiche per scegliere il telo coprimoto, tenendo presente dove tieni la moto. In seguito ti mostro i 5 migliori teli coprimoto Amazon così puoi avere una panoramica più ampia per scegliere il modello maggiormente indicato alle tue esigenze.

Caratteristiche

Telo coprimoto: quale scegliere? Per rispondere a questa domanda nella tua mente deve essere ripetuta come un mantra una sola parola: protezione. La funzione principale di un telo coprimoto è proteggere la moto contro agenti esterni tenendo presente l’utilizzo che ne fai ed il luogo dove la parcheggi. Dopo aver analizzato questi aspetti puoi scegliere tra le due tipologie di accessori presenti sul mercato: teli coprimoto da esterni e teli coprimoto da interni che si differenziano per i materiali utilizzati e per il diverso grado di protezione offerto.

Il telo coprimoto da esterno deve considerare diversi fattori poiché la moto è maggiormente esposta ad ogni sorta di agente atmosferico e potenziali pericoli. Questo accessorio moto deve garantire un’elevata resistenza al sole, ai raggi UV, alla corrosione, alla pioggia, alla grandine, alla neve ed in generale a tutti gli agenti climatici che rappresentano un rischio. É fortemente consigliata la presenza di ganci inferiori capaci di resistere al vento, poiché svegliarsi la mattina e vedere il tuo gioiellino caduto rovinosamente a terra è un’esperienza assolutamente da non fare! Le altre caratteristiche che deve avere il telo sono la resistenza ai graffi, la capacità di coprire le ruote anch’esse danneggiabili a causa dei raggi solari ed alla mercé di cani “incontinenti” e l’impermeabilità.

Il telo coprimoto da interno deve invece rispondere fondamentalmente a 3 requisiti: durevolezza, dimensioni e tessuto. Se conservi la moto in un luogo asciutto e non umido puoi acquistare un semplice telo coprimoto in cotone. Diversamente se l’ambiente risulta umido ti consiglio di puntare su un telo coprimoto traspirante che assicura la giusta protezione alla moto da polvere e graffi e soprattutto evita la formazione di muffe soprattutto nel periodo invernale.

La classifica dei migliori 5 teli coprimoto

Come scegliere il telo coprimoto? Dovresti avere le idee più chiare dopo che ti ho illustrato i parametri fondamentali da considerare, ma per renderti la scelta più facile nei successivi paragrafi ti illustro i migliori teli coprimoto disponibili sul web.

Telo coprimoto impermeabile Opamoo

telo-coprimoto-impermeabile-opamoo

Il telo coprimoto impermeabile Opamoo è realizzato in poliestere 190T e protegge la moto da pioggia, polvere, calore, raggi UV ed intemperie preservando anche la carrozzeria. Il tessuto è antivento e si pulisce facilmente, mentre delle apposite bande elastiche sulla parte posteriore ed anteriore del telo rendono la copertura sicura e stabile a prova di vento. Il prezzo di questo articolo è di 15,99 euro.

Telo coprimoto Izuku

Telo coprimoto impermeabile Izuku

Il telo coprimoto Izuku è realizzato in materiale PU con rivestimento in poliestere taffetà ad alta intensità ma morbido. Assicura elevate prestazioni in quanto resiste alla pressione dell’acqua fino ad 800 mm, alle temperature estreme da -20 a +50°, alla polvere, al sole, alla neve, ai graffi ed alla corrosione. Il lucchetto antiscasso, gli elastici ed i lacci con chiusura ne aumentano la protezione contro il vento. Il prezzo di questo articolo è di 16,99 euro.

Telo coprimoto Ratel

Telo coprimoto Ratel

Il telo coprimoto Ratel è realizzato in tessuto Oxford 210D con rivestimento in PU caratterizzato da un’innovativa tecnologia antiabrasione ed un’elevata impermeabilità. Gli occhielli di sicurezza presenti sul davanti bloccano il coperchio alla motocicletta tramite la ruota anteriore impedendo il furto, mentre i fermagli con fibbia collocati nella parte posteriore assicurano un’elevata protezione dal vento. Il prezzo di questo prodotto è di 18,99 euro.

Telo coprimoto felpato X-One

Telo Coprimoto Felpato X-One

Il telo coprimoto felpato X-One è realizzato con un materiale molto spesso, traspirante e resistente che protegge la moto da neve, pioggia, brina, polvere e raggi solari. Grazie al suo elevato spessore ed alla doppia cucitura garantisce un’ottima resistenza al vento. In dotazione viene fornita anche una comoda borsa per il trasporto. Il prezzo di questo modello è di 32 euro nella versione XXL, mentre per i modelli più piccoli i prezzi sono inferiori.

Telo coprimoto Oxford Protex Premium Stretch

Telo Coprimoto Oxford Protex Premium Stretch

Salendo decisamente di livello troviamo il telo coprimoto Oxford Protex Premium Stretch, progettato per un utilizzo interno in quanto non è impermeabile. Il telo è elastico e molto morbido e copre la moto fino a terra grazie anche ad una pratica cinghia con chiusura a scatto che garantisce una copertura completa. Il prezzo del modello XL è di 50,11 euro, mentre i modelli più piccoli hanno un costo inferiore.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Voti: 2 Media Voto: 5]
Sono un appassionato di viaggi in moto, d'inverno mi piace scendere per le piste con il mio snowboard e fin dall'infanzia sono un fanatico del web. Ah, dimenticavo: polenta e salsiccia mi accompagnano durante tutto l'anno ;)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here