In questo momento di emergenza coronavirus, sono presenti molteplici notizie che circolano sul web, una meno chiara dell’altra. I grandi dell’informazione come la stampa e i giornali televisivi che dovrebbero facilitarci la comprensione dei diversi decreti e regolamenti emanati in questo periodo, ci stanno complicando il tutto, facendo articoli su articoli e trasmissioni su trasmissioni senza creare un contenuto realmente utile alla vita di tutti giorni.

Per questo motivo, abbiamo pensato di realizzare un articolo riassumendo ed evidenziando tutte le “agevolazioni” che in questo momento sono state disposte da Stato e Regioni a cui possiamo accedere noi motociclisti.

In questo articolo troverai delle risposte chiare e complete alle domande:

  • Ci sono agevolazioni in merito al pagamento del bollo?  
  • È cambiato qualcosa riguardo l’assicurazione?
  • Ho la revisione della moto in scadenza. Come devo comportarmi?
  • Posso usare la moto in questo periodo?

Vediamo assieme punto per punto.

Revisione

revisione

A tutti quelli che hanno la scadenza della revisione tra il 31/01/2020 e il 31/07/2020 il Governo ha concesso la circolazione fino al 31/10/2020.

Decreto legge del 17/03/2020, articolo 92

“In considerazione dello stato di emergenza nazionale di cui alla delibera del Consiglio  dei Ministri  del  31  gennaio 2020, e’ autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione  dei veicoli  da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attivita’ di visita  e  prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile  1992, n. 285 ovvero alle attivita’ di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.”

  • Quando mi scadrà nuovamente la revisione?

Il dubbio che potrebbe venire ad alcuni, considerando il posticipo della scadenza, è la data successiva della revisione. Considerando che la revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione di un veicolo nuovo e ogni 2 successivamente, i due anni partiranno dalla data dell’avvenuta revisione.

Esempio

La mia revisione scade il 3/04/2020, faccio la revisione il 10/08/2020, la data di scadenza della mia prossima revisione sarà il 10/08/2022

  • E’ valida l’autocertificazione per recarsi ad un centro di revisione?

Si.
In questo periodo di massima restrizione, visto che la proroga è in vigore, quello che ci sentiamo di consigliare è rimandare la revisione e di rimanere a casa fino a quando le misure di contenimento del contagio saranno allentate, pur essendo lecito recarsi presso un centro di revisione.

Vi consigliamo inoltre di non aspettare troppo a prendere un appuntamento con il vostro centro revisioni poiché, finito questo periodo di restrizione, prevediamo che ci saranno lunghe liste d’attesa.

Bollo

bollo moto coronavirus

Il Decreto Cura non menziona ritardi, sospensioni o proroghe riguardo il bollo dei nostri veicoli, ma alcune Regioni hanno concesso proroghe delle scadenze.

Regione Lombardia:

“ La delibera regionale n. 2965 del 23 marzo 2020 prevede, per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio della regione Lombardia, per i tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate (Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni), la sospensione degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, purché vengano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020

A tutti i cittadini che risiedono in una delle Regioni tra Lombardia, Campania, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana proprietari di una moto con scadenza del bollo tra l’8/03/2020 e il 31/05/2020, è consentito il pagamento entro il 30/06/2020 senza alcun tipo di sanzione.

Altre regioni coinvolte:

Per la Regione Marche, il pagamento è consentito entro il 31/07.

  • Posso pagare in questo momento il bollo?

Assolutamente si, online tramite il portale dei pagamenti della Regione oppure sul sito dell’ACI , qui trovate link di riferimento per ogni Regione.

  • Quale sarà la scadenza del bollo per l’anno successivo?

Da come abbiamo interpretato noi la delibera regionale, essendo una tassa annua, la scadenza rimane la stessa che hai anche quest’anno.

Esempio: mi scade il bollo il 10 Aprile, lo pago il 20 Maggio, l’anno prossimo la data di scadenza del bollo sarà ancora il 10 Aprile.

Assicurazione

assicurazione moto coronavirus

Dal Decreto Cura non è prevista nessuna sospensione, ma fino al 31 Luglio 2020 si prolunga da 15 a 30 giorni il periodo di tolleranza entro cui l’assicurazione è obbligata a garantire la copertura assicurativa del veicolo.

La proroga vale solo per la garanzia responsabilità civile obbligatoria.

Decreto legge del 17/03/2020, n.18,  articolo 92

“Fino al 31 luglio 2020, il termine di cui all’articolo 170-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni.”

Patente

patente moto coronavirus

Per tutte le patenti di guida scadute o in scadenza successivamente al 31 Gennaio, sono state automaticamente prorogate fino al 31 Agosto 2020.

Ciò significa che puoi circolare senza incorrere in nessun tipo di sanzione, avendo la patente scaduta fino al 31 Agosto 2020, data entro cui comunque dovrai effettuare il rinnovo.

Circolare 9847 del 24/03/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

“patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020: essendo anche documenti di riconoscimento, ai sensi dell’art 35, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono prorogate di validità (ex art. 104 del d.l. 18/2020), fino al 31 agosto 2020;

Le cose cambiano se sei in possesso del foglio rosa con scadenza tra il 23 Febbraio 2020 e il 29 Giugno 2020, sono prorogati di validità fino al 30 Giugno 2020.

Circolare 9847 del 24/03/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

“carte di qualificazioni del conducente, e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020, sono prorogati di validità (ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, n 106, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2020, e dell’art. 103, comma 3, del d.l. 18/2020) fino al 30 giugno 2020”

Possiamo usare la moto?

possiamo usare la moto

Ora vediamo insieme in quali occasioni possiamo usare la moto in questo momento e in quali no.

Premessa:

in questo periodo di forte affluenza negli ospedali e di emergenza sanitaria nazionale, se si ha possibilità di spostarsi anche con un automobile il nostro consiglio è di tenere la moto ferma in garage il più tempo possibile.

In moto siamo esposti a maggiori pericoli piuttosto che in auto, anche solo una slogatura di un piede in questo momento non è assolutamente di aiuto alla collettività!!

Se però non hai altre possibilità, con la massima diligenza, puoi usarla in questi casi:

  • Per spostamenti di prima necessità; ovvero per dirigerti verso l’ospedale, oppure per fare la spesa e per andare in farmacia;
  • Per motivi di lavoro;
  • Per accudire propri parenti non autosufficienti.

È possibile andare in due in moto?

No, lo spostamento in motocicletta è consentito solo per gli usi sopraindicati da soli.

Considerando che la situazione è in continua evoluzione anche dal punto di vista normativo cercheremo di tenere aggiornato l’articolo con le future nuove disposizioni.

Se hai qualche domanda, dubbio o sei a conoscenza di qualche altra informazione che potrebbe essere utile alla comunità dei motociclisti lascia un commento qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Voti: 14 Media Voto: 5]
Sono un appassionato di viaggi in moto, d'inverno mi piace scendere per le piste con il mio snowboard e fin dall'infanzia sono un fanatico del web. Ah, dimenticavo: polenta e salsiccia mi accompagnano durante tutto l'anno ;)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here