C’è poco da fare.

La tecnologia avanza, avanza velocemente, e per noi motociclisti è sempre più difficile seguire il ritmo.

Alcune volte si rischia di diventare schiavi, perdendo il focus e molto tempo senza un buon riscontro.

Ho deciso così di racchiudere in un articolo, quelle che secondo me sono, le migliori app per motociclisti da usare sul tuo smartphone.

Il mio consiglio e di testarne una ad una e farle entrare pian piano nelle tue abitudini da motociclista, possibilmente, senza scaraventare il tuo smartphone giù da un bel precipizio 🙂

Are you readyyy?

Iniziamo!

App indispensabili (non solo) per il motociclista

Sul mio smartphone ci sono delle app che ormai sento indispensabili: mentirei nel dire che non hanno migliorato il mio stile di vita, a prescindere dall’utilizzo in moto.

Sono certo che molte le conoscete già:

  • Google Maps, per avere sempre pronta una cartina sul proprio cellulare
  • Facebook, per condividere gli scatti con i propri amici
  • Booking, per prenotare una struttura, anche in mezzo al nulla
  • Whatsapp e/o Telegram, per comunicare con i propri amici
  • Tripadvisor, per andare a mangiare sempre nel posto giusto
  • il Meteo oppure Meteo Weather o qualsiasi altra applicazione per conoscere il meteo in ogni momento
  • Primo Soccorso, utile per sapere come trattare un brutto imprevisto
  • Prezzi Benzina, più che per conoscere i prezzi dei benzinai per sapere dove trovarli, anche quando non sappiamo dove ci troviamo (e capita spesso di perdersi J )
  • Evernote, per avere sempre un taccuino digitale con se

7 App per motociclisti (Android e iOs)

L’entrata dello smartphone in casa di ogni famiglia, anche in quella degli appassionati di moto, ha rivoluzionato la vita di molti. Pensate soltanto che a fine 2016 AppShopper dichiara disponib’li sull’Appstore poco più di 2 milioni di app online per i prodotti Apple e AppBrain dichiara quasi 2,6 milioni di app online per il mondo Android.

Da non credere vero?

L’utilizzo di alcune app ci ha facilitato molte operazioni e spesso ci ha tirato anche fuori dai guai (quante volte Google Maps ci ha salvati???).

Adesso vedremo le 7 migliori app per smartphone che sono certo contribuiranno alla tua esperienza da motociclista.

WeRide

weride

L’app WeRide è stata realizzata per far conoscere e tenere in contatto i motociclisti anche in mobilità con il proprio smartphone. Un po’ come un social network, permette di aggiungere utenti, creare gruppi, chattare e cercare (e creare) nuovi percorsi.
Scarica WeRide per iOS
Scarica WeRide per Android

OruxMaps

oruxmaps

Volete il miglior tracker totalmente FREE? OruxMaps è l’app per smartphone che fa per te! Come scritto sul sito, 100% gratuita, 100% senza pubblicità; realizzata per passione da un ragazzo spagnolo, ti permette di caricare mappe offline con diverse estensioni, registrare ed esportare tracce sul tuo computer.

OruxMaps, secondo me, è la migliore App per tracciare percorsi in moto.
Scarica OruxMaps per Android

Waze

waze

Un GPS a tutti gli effetti. Waze è veloce, semplice e molto supportato dalla community. A differenza di WeRide non è un’app studiata appositamente per gli appassionati delle due ruote. Molto utile la visualizzazione di eventuali incidenti, stato del traffico, strade chiuse e molto altro!
Scarica Waze per iOS
Scarica Waze per Android

BikerSeason

bikerseason

BikerSeason è un navigatore a tutti gli effetti! Possibilità di tracciare itinerari, consultare i percorsi fatti dagli altri utenti della community e aggiungere amici per condividere insieme i percorsi della domenica.

Esistono più versioni premium con molte features in aggiunta.
Scarica BikerSeason per iOS
Scarica BikerSeason per Android

Rally Dakar

rally dakar

Mi è sempre risultato difficile seguire la Parigi-Dakar, in televisione ne parlano ben poco e su internet si trova un po’ di tutto.

Rally Dakar è l’app ufficiale della manifestazione. Potrai rimanere aggiornato su classifiche, tracciati, social e molto altro. Scaricala per nutrire la scimmia che è in te!
Scarica Rally Dakar per iOS
Scarica Rally Dakar per Android

Spese di Viaggio

spese di viaggio

Sarebbe molto interessante, soprattutto in un viaggio di qualche giorno, poter prendere nota delle varie spese che ci sono capitate, previste e non previste. Spese in Viaggio ti permette di raccogliere e rielaborare i dettagli delle spese giornaliere durante un viaggio in moto, o un’uscita domenicale.
Scarica un’alternativa per iOS
Scarica Spese di Viaggio per Android

Veicoli – Gestione auto e moto

veicoli gestione auto e moto

Bollo, assicurazione, tagliandi, rinnovo patente… ma quante cose devi ricordarti? Questa App ti aiuterà a non dimenticarti niente e a tener traccia delle manutenzioni della moto (e non solo). Potrai segnare il tipo di olio che hai usato, il kilometraggio in cui è stato effettuato il tagliando e molto altro!
Scarica Veicoli – Gestione auto e moto per Android

Conclusioni

Abbiamo visto insieme le 7 app per il motociclista / mototurista. Siamo passati dai tracker, ai comuni navigatori, dalle community a dei gestionali vedendo cosa offre il mercato delle applicazioni per smartphone.

Ora lascio la parola a te:

  • Avevi già provato una di queste app?
  • Ne hai una preferita?
  • Secondo te ne manca una?

….

Bhe, se ti è piaciuto l’articolo, metti un semplice mi piace oppure condividilo, ci tengo!

Scrivimi nei commenti!

Buona strada

Riccardo

Ti è piaciuto l'articolo?
[Voti: 23 Media Voto: 3.8]
Sono un appassionato di viaggi in moto, d'inverno mi piace scendere per le piste con il mio snowboard e fin dall'infanzia sono un fanatico del web. Ah, dimenticavo: polenta e salsiccia mi accompagnano durante tutto l'anno ;)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here